La Bellezza Salverà il Mondo

Concentrarsi su cose negative, o intavolare continue discussioni su argomenti senza uscita o peggio ancora sulle vite degli altri, creerà solo un peggioramento della propria vita e un progressivo e inesorabile abbrutimento.

Uno dei modi più semplici e facili da attuare è dedicarsi all’arte. Che non significa dover diventare artisti o ostinarsi in doti che non si hanno, ma provare a dedicarsi a due delle attività artistiche alla portata di tutti, la lettura e il cinema. Dopo diversi tentativi, fino, per i più restii, a trovare il proprio genere, si vedrà, inesorabilmente, che il proprio circolo vizioso di negatività, sarà almeno parzialmente interrotto. Questo non significa rifuggire la realtà o i problemi della vita quotidiana, ma staccare per un momento per acquisire una nuova prospettiva, creativa e più positiva, che ci consenta anche di trovare nuove soluzioni.

Molto spesso, inoltre, sebbene l’uomo sia un animale sociale e le relazioni con gli altri siano indispensabili e necessarie, ci circondiamo di persone negative che “ci affossano” e non apportano alla nostra vita nulla di buono, per semplice solitudine. Se invece ci mettessimo alla ricerca di cose che innalzano il nostro stato interiore, probabilmente non avremmo più bisogno di ciò e finiremmo per circondarci di persone migliori per il nostro benessere.

Possiamo prendere il caso concreto della attuale situazione socio-politica. Credere che andrà tutto bene senza fare nulla è da illusi, ma anche sentire continue lamentale o ipotesi di scenari apocalittici senza fare nulla, è assolutamente tossico.

In merito, a proposito di arte, in vista dell’apertura dei cinema anche in Italia dalla prossima settimana, vi consiglio assolutamento il film candidato all’oscar “Quo vadis Aida?”, una memoria del massacro di Srebrenica. A i disfattisti ricordate che l’essere umano ha superato due guerre mondiali, un Olocausto e diversi massacri, alcuni come quello di Srebrenica, non molto lontani nel tempo. E soprattutto, anche quando credete di essere abbastanza forti da non farvi scalfire dalla negatività, ricordate che le persone che frequentate, influenzano in maniera molto significativa la vostra vita.

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con un *